Bobo il cane del nostro cliente Eliografia Sicilia viene a mancare e si continua a sentirne l’affetto.
Bobo era considerato un amico per me, per il padrone un membro della famiglia, e la sua morte è intensamente dolorosa, soprattutto perchè rappresentava fonte di compagnia non solo per il padrone ma anche per i clienti della Tipografia di via S.Maria di Betlem a Catania.
Magari adesso qualcuno banalizzerà questo mio ricordo e vi saranno persone pronte a dire che “era solo un animale un cane”, oppure “può prenderne un altro”…!
In realtà il lutto per un cane è carico di significati e aspetti specifici che caratterizzano il legame tra persona e animale.
Il cane è dipendente dall’essere umano, e proprio per questo motivo la sua presenza è pressoché costante sia sul piano reale, sia su quello affettivo (ci si “deve” ricordare di lui, comprare il cibo, accudirlo, curarlo, portarlo fuori).
Il cane non ci giudica, ci accetta come siamo, ci ama senza vincoli. Il legame emotivo che si crea, dunque, è particolarmente intenso, poiché l’animale ha spesso ha una vita dipendente dalla nostra, vive totalmente immerso nel nostro mondo.
Inoltre, le persone sono e si sentono responsabili per lui e spesso devono decidere anche della sua morte.
Non si perde solo un animale amato, una fonte di conforto e di compagnia, di amore incondizionato, di divertimento e di allegria, ma anche una parte importante della nostra stessa esistenza.
Ecco perchè non c’è nulla di sciocco o troppo sentimentale nel piangere per la morte di un animale domestico come è stato Bobo.